Monday 1 December 2008

IN FONDO, LA REALTA' E' UN GIOCO

Apprezzo e stimo molto Mr Scandone. Non da ieri o l'altro ieri, ma da sempre. Il fatto che metta tante parole per esprimere un concetto comunque non cancella che il piu' delle volte il suo concetto sia giusto.

Pero' stavolta non sono d'accordo con lui. No, non sto parlando della scherzosa polemica sul Re Sole-Re Sola, ne sul fatto che mi abbia descritto come un servo del potere (come tutti gli italiani, io sono pronto a fare la rivoluzione, ma non voglio andare per primo...).

Piuttosto parlo della sua mossa di non schierare giocatori dell'Inter perche' giocavano contro la sua squadra del cuore. Sono molto tentato di dire che non credo sia il modo giusto di affrontare questo gioco. Bisogna saper distinguere tra realta' (Napoli - Inter) e gioco (Juan y Andrea contro gli altri). Conosco la passione che mr Scandone ha per il Napoli, e non penso che questa fosse scemata se avesse schierato Ibra. Ne' penso si sarebbe alzato in piedi allo stadio per esultare se, avendolo schierato, Ibra avesse segnato un grandissimo gol.
Io non ho squadre per cui tifare in serie A, pero se anche ne avessi non lascerei mai che questa mia passione intaccasse lo svolgimento del gioco Fantacalcio. E' lo stesso discorso di quando si giocano le bollette. Io sono anche disposto a scommettere contro le squadre per cui tengo, ma non vuol dire che esulti se indovino la partita (per esempio quando Inzaghi ha distrutto il sogno del Blue Army mercoledi). Sarei curioso di sapere gli altri come vedono questa questione. Ne puo' uscire un bel dibattito perche' ogni opinione e' legittima. Dipende solo da che punto di vista si guarda la cosa.

Passando a cose piu' terra terra, la seconda giornata del secondo girone ha detto qualcosa. Ha detto che per la prima volta una capolista ha piu' di tre punti di vantaggio sulla seconda. Ha detto che O'Riordan non riesce nemmeno stavolta a ritrovare i 3 punti, pur ritrovando i gol dell' attacco. Ha confermato che Juan Y Andrea o fa 100 (segnando 5 gol) o fa 0 (non arrivando nemmeno a 66 punti). Ha detto che Chtuzpah supera in bello stile il mese terribile del suo attacco e che se ritrova il gol delle punte puo' aspirare a qualcosa di piu' dell'attuale posizione in classifica. Ha infine detto che Entropia continua la sua rinascita e che deve essere soddisfatto di questo pareggio (ma sappiamo che non lo sara').

Risultati e classifiche online

PS Ammonito Ranca per non aver messo il modulo della formazione. Nulla di grave, cose che capitano.
Presidente Di Lena

14 commenti:

Anonymous said...

Sulla questione "Scandone" cito Pascal e dico che "il cuore ha ragioni che la ragione stessa non conosce".
Tuttavia se ritengo che un mio fantagiocatore possa fare bene contro l'Inter lo schiero, così se malauguratamente il mio giocatore dovesse segnare, almeno mi consolo con il fantacalcio...
Presidente,ma per chi tifi alla fine dei conti? Anche se la squadra non è in serie A, dal post sembrerebbe per il Portsmouth!

Anonymous said...

Spacca,

la mia fede calcistica si divide equamente tra Foggia e Portsmouth.

A dire la verita', un po' mi manca non avere una squadra in A, ma fidati che presto i satanelli ritorneranno nella massima serie. (oddio, ieri pareggio con la Paganese, lasciamo perdere vah)

Presidente Di Lena

Anonymous said...

Grande Presidente!allora il tuo idolo è senz'altro Niko Kranjcar!...è uno dei miei giocatori preferiti!cmq bella squadra!Anche Defoe ha grosse potenzialità!speriamo che prima o poi le faccia vedere!Quindi ieri al gol di Muntari un pò eri felice....giusto?....l'anno scorso ricordo una grande partita all'Old Trafford in FA Cup contro lo United....0-1 (o 0-2?) con rete di Sulley!

Anonymous said...

ricordi benissimo specialone. Una partita epica con James che paro' l'impossibile e tutto lo United che prendeva pali e traverse. E noi all'unica azione degna di nota, zacchete, rigore e gol di Sulley.
Grande squadra, peccato che a gennaio sara' smembrata perche molti seguiranno il traditore Redknapp a Tottenham (pare anche Defoe)
Presidente Di Lena

Gianpaolo Scandone said...

Va bene così.

Va bene così la mia scelta e le forse prevedibili conseguenze. Vanno bene i commenti del presidente e le inevitabili "polemiche". Va bene la vittoria del mio caro spaccacuore, squadra con la quale juan y andrea è ufficialmente gemellata, non foss'altro perchè il suo presidente si è sobbarcato a dieci minuti dall'inizio della partita la circumnavigazione dello stadio di san siro per consentirmi di acquistare un biglietto che nel frattempo sono riuscito ad acquistare comunque...certe cose non si possono dimenticare..sono realtà o sono gioco, presidente?? viva spaccacuore ed il suo gesto, sono felice che abbia vinto perchè anche se la classifica ed il mercato non lo possono rallegrare, è un presidente "del cuore"...viva spaccacuore....

per quanto riguarda juan y andrea, paga una formazione un pò sbilenca, concordata tra presidente ed allenatore..ma se si considera che domenica anche edoarduccio reja ha sbagliato formazione e cambi...e che nonostante questo alla fine lo specialone (quello vero) si difendeva tipo nedo sonetti (con ottimi risultati peraltro...)...

Quindi va bene così...

...certo cazzo pareggiavo se quel cornuto di rosetti non si inventeva il giallo per simulazione al pocho...

vabbè scusate scusate...

Presidente,

lei sa come la penso su di "lei", torni a scrivere post belli come una volta...e non si preoccupi se qualcuno dei partecipanti (un nome a caso?) a questa lega non riesce a capirne citazioni o significato...si elevi (lei che può)...non si abbassi..

Saluti cari a tutti

Anonymous said...

tutt'altro che intento polemico il mio, giampa.

Esprimevo solo un'opinione e in realta' ero molto interessato anche alla vostra di opinione su questo tema.

Comunque sei ingiusto su colui che non capisce le citazioni, perche' fonti di corridoio dicono che ha molto apprezzato quella di gigi finizio.

Presidente Di Lena

Anonymous said...

...troppo buono Gianpa..lo staff di spaccacuore è onorato del gemellaggio e conscio di essere stato graziato domenica al fantacalcio.
Io sono impazzito dal ridere vedendo il post di Alessandro sul Portsmouth e nello specifico la frase su Niko Kranjar...dalle sue parole sembrerebbe un novello Pelè bianco.
Presidente, però il tradimento di Harry Redknapp era scritto: cosa aspettarsi da uno che vuole emulare Sir Alex Ferguson, non dal punto di vista delle vittorie in campo, ma da quello delle bevute al pub, che fra l'altro un paio di stagioni orsono vi aveva già mollato a stagione in corso per andare ad allenare gli odiatissimi Saints per poi ritornare indietro sempre a giochi in corso? Usando un iperbole secondo me una puttana che in più è anche ninfomane non la redimi con la forza dell'amore. Mooolto meglio la figura di un alcolizzato conclamato e grande scommettitore come Tony "the donkey" Adams.

Anonymous said...

spacca,

la tua analisi e' giusta..pero mentre la prima volta che Redknapp ci lascio per quegli scums, portsmouth era una squadretta senza soldi e di bassa lega, la seconda volta il giuda ha tradito quando con un po di fortuna e qualche buon acquisto potevamo aspirare all'europa che conta.

E cmq ha ragione specialone, nico kranjar e un grande. ha un tocco di palla che ho visto in pochi. Mi ricorda il miglior stroppa (non per niente ex foggia)

Presidente Di Lena

Anonymous said...

Ci sono 3 punti che voglio affrontare e li trattero’ separatemente.

Punto 1

A dire il vero il la’ alla “polemica” l’hai dato tu caro Gianpaolo dopo la MAIUSCOLA prestazione contro il Chutzpah, prontamente sottolineata dal presidente. Tu a quel post hai replicato, in modo implicito ovviamente, che i “pivelli” eravamo noi per averti lasciato fior fiori di giocatori. E io fin qui nn ci vedo niente di male, ognuno ha le sue opinioni; pero’ mi fai seriamente pensare esattamente il contrario quando elenchi i nomi dei presunti talenti che ti abbiamo lasciato per pochi fantacrediti: i vari KUZ, SANTANA, ROCCHI, SAMUEL, BALOTELLI.

Di sicuro sono nomi altisonanti ma alla fine a me piace guardare a cio’ che succede in campo, ti sciorino un po di numeri:

Santana e Kuz: hanno una media pre/post bonus/malus molto simile, differenze di decimi. Quindi ho fatto una media tra i due per capire come stanno andando:

1. La media delle partite giocate e’ 11
2. Hanno un media voto di 6.075
3. Hanno una fantamedia di 6.2

Ho scritto un paio di formulette in excel e viene fuori che di centrocampisti che hanno giocato 11 o piu partite ce ne sono 48, che, in aggiunta, hanno una media piu di 6.075 ce ne sono 26 (piu’ della meta’!). Stesso discorso per quelli che hanno una fantamedia maggiore di >6.2. Ce ne sono 21 su 48!

Cosa cerco di dire? Che semplicemente FINO AD ORA, Santana e KUZ si sono rivelati piuttosto average. Sempre meglio di below average, pero’ sempre mediocrita’ e’. Concludo dicendo che se proprio volessi strapparmi i capelli (che nn ho) per un centrocampista lasciatoti a pochi fantacrediti quello e’ D’AGOSTINO!! Ma nn sono dell’umore di rinunciare ai miei fidati 3 capelli.

Per Balotelli, il Presidente ha detto tutto. Rocchi e Samel hanno giocato troppe poche partite per essere giudicati.

Questo nn vuol dire che Santana, KUZ e gli altri nn saranno decisivi per le sorti del tuo campionato....ma per quanto riguardai il futuro io cito sempre Don De Lillo: “Nel futuro saremo sempre piu intelligenti e piu’ perspicaci...”

Punto 2

La mia opinione sui sentimenti/gioco: anche io sono tifoso appassionato del Napoli. Ma cosa centra questo con il fantacalcio? Io ho schierato Cordoba e mentre vedevo la partita nn ho pensato un solo secondo a tifare per lui. Quando ha segnato ho bestemmiato santi e madonne e solo dopo un po’ ho realizzato che cosa era successo. Questo nn vuol dire assolutamente che il mio sia il comportamento da ergere ad esempio....ma semplicemente che alla fine il Fantacalcio e’ “inconsequential”, nn influisce su niente se nn sul nostro ego bisognoso di inflazione. Nn prendiamoci troppo sul serio....

Per la cronaca (e per Alberto, che magari puo’ pensare che sia stato GRAZIATO dalle tue decisioni) se avessi schierato Samuel, Cambiasso e Ibra al posto dei peggiori giocatori di Domenica nei rispettivi ruoli...avresti PAREGGIATO!!!

Sull’ammonizione di Lavezzi sono d’accorodo: completamente NN necessaria. Cosi’ come i famosi rigori salva Milan fischiati a 10 minuti dalla fine. Giusto per sparare ancora sui milanisti: riporto battuta del grande Gene Gnocchi.

Galliani: "Tra poco vedrete il vecchio Shevchenko: faremo uscire un dvd con i suoi gol del 2004".
Gene Gnocchi – Gnok Calcio Show




Punto 3

Situazione goals: i numeri all’ultima giornata sono

Juan y Andrea GF 21- GS 13
Khorakanne’ GF 18-GS 13
O’Riordan GF 17-GS11
TheSpecialOne GF 17-GS 15

E’ vero fai un sacco di goals, ma il saggio Boskov diceva: Meglio vincere 5 partite per 1-0 che una 5-0.

Io penso che la differenza nel fantacalcio la si faccia con i risultati fuori casa (il Presidente e’ in totale disaccordo, ma quando avro’ due minuti faro’ una classifica spogliata del fattore “casalingo” e vedremo se ne esce fuori qualcosa di interessante!). Dei 14 punti realizzati dalla tua squadra: 10 sono stati fatti in casa e 4 fuori. Il terzo peggior risultato della lega (hanno fatto peggio solo Spaccacuore e Entropia: 1 punto).

Vieri Moggi Domani said...

Da O'Riordan:
che belle parole...mi piace il suo approccio e mi piacciono ancor di più le sue analisi: un bravo a Chutzi.
Perfetta sintonia con Mr. Galoppo al quale a questo punto chiederei gemellaggio, sempre che il buon Chuzi accetti.
A testimonianza della mia buone intenzione vorrei tener fede ad una promessa fatta un po di tempo fa esprimendo il mio parere sulla proposta di bollette/scommesse di Mr Galoppo. Voto: non sono favorevole. Motivazioni: 1) rischio, anche se basso di falsare le partite, 2) difficile da gestire a livello monetario 3) la storia che solo il 70% va nel montepremi rimane ancora un mistero
O'Riordan

Anonymous said...

Caro O'Riordan,

le proposte di gemellaggio sono prontamente, e ovviamente, rispedite al mittente.

In piu', i commenti avrei preferito averli qualche tempo fa e soprattutto con delle proposte alternative.

Il problema di falsare le partite e' quasi nn esistente. Ti spiegai gia' al tempo che scometteresti SOLO sul risultato esatto e dovresti indovinare i risultati di TUTTE le partite nn solo quella dua tua squadra. E poi ma come quest'anno io mi fiderei di tutti i partecipanti della lega...(ueagliu' nn mi ci fate ripensare!)

Per quanto riguarda i "conti": tu nn ti preoccupare, continueresti a nn fare niente....il che secondo me e' un vantaggio!

Concedo che l'idea del 70% nn era chiara. Ma quello era semplicemente l'ultimo dei problemi....

Infine:

Paolo come da te prontamente segnalato (tramite il messaggero DI LENA) ti ho gia segnato i tre punti per Domenica, i tre punti facili di cui parlavi...

Aspettati una randellata di quelle fenomenali...

Gianpaolo Scandone said...

non ingigantiamo il discorso "polemiche"...sapete con quale spirito (provo) a scrivere i post...di questo periodo poi...

...confesso che non riesco a seguire tutti i conti di chutzi, ma mi sembrano giusti...solo che i numeri poi si devono anche interpretare...vi ringraziavo per avermi lasciato a poco i vari kuzmanovic, santana, samuel, rocchi etc...ed è vero. poi, che kuzmanovic e santana siano average, nulla da dire, perchè ho preso giocatori medi che mi danno varietà a poco prezzo, ed i fantacrediti risparmiati li ho usati per prendere ibra, cassano, lavezzi, hamsik, cambiasso, d'agostino, che tanto average non mi sembrano...se me li aveste fatti pagare di più questi magari non li prendevo, o non li prendevo tutti insieme...poi peppe ci tieni tanto a santana e kuzmanovic, ma sarebbe average samuel?? quanto l'ho pagato? non lo dico certo con polemica, solo che penso di aver fatto un buon mercato, e nel dirlo non voglio certo prendervi per i fondelli, anche perchè mi sembra che la classifica dice che siete tutti messi più o meno bene...

sui giocatori del napoli, onestamente, ognuno la vede come vuole..se avessi messo i miei dell'inter avrei pareggiato...non mi rammarico del punto perso, ma non mi pento della scelta..

...complimenti a khorakhanè. prove di fuga?

l'unica cosa, tu dici che o faccio 5 o faccio 0..non ricordo bene adesso: avevo fatto zero in qualche altra partita?

Anonymous said...

Gianpa',

infatti la parola polemica era tra virgolette.

Cmq una cosa e' certa, TUTTI valutano i proprio giocatori DI PIU di quanto in realta' valgono e penso che a prova di cio' ci sia il fatto che si effettuano sempre pochi scambi.

Io penso che SAMUEL sia un grande giocatore, la questione e' tra rischio infortuni e abbondanza di centrali nn si sa mai che pesci prendere con la l'INTER. Poi ho anche detto che SAMUEL, ROCCHI e BALOTELLI hanno giocato troppe poche partite per essere giudicati. GRANDE GIOCATORE nn e' sempre sinonimo di GRANDE ANNATA...

Luigi aveva fatto il commento del 5 oppure 0, io avevo semplicemente fatto notare la massima di Boskov.

Il presidente e' troppo scaramantico per parlare di fuga...quindi insisterei sull'argomento!!

Anonymous said...

vero che sono scaramantico, ma in questo caso parlare di fuga di khorakhane e' un po' affrettato, considerando che domenica vado a giocarmela a casa di JuanYAndrea.

Eventualmente di fuga ne parliamo lunedi mattina...

Presidente Di Lena