Monday 27 October 2008

UNA STRANA GIORNATA

Una giornata strana questa 4a giornata di campionato. Tranne che nella vittoria di Chutzpah, tutte le squadre che hanno segnato piu gol hanno poi perso. Per non parlare di casi incredibili, come Juan y Andrea che batte il maestro Rettura sr. pur non avendo segnato nessun gol, oppure come quello di O'Riordan che totaliizza 78.5 punti con un solo gol al suo attivo.

Che lezioni possiamo trarre da questa giornata dunque? Innanzitutto che e' vero che avere un buon attacco aiuta, ma alla fine e' l'intera squadra che conta. Inutile spendere tanto per Zarate, Ronaldinho e Mutu se poi il nostro portiere getta al vento l'ottima prestazione prendendo un fantavoto di 3.5. Teniamo anche conto che questa e' stata una giornata con pochi gol, e in casi come questi sono i voti a fare la differenza.

Poi questa giornata ci dice anche che i giornalisti della Gazzetta a volta appioppano voti un po alla 'viva il parroco'. Vero che alla fine dell'anno, i vari aiuti della Gazzetta si compensano e quindi nessuno ha diritto di lamentarsi, pero noto una tendenza a innalzare quelli che la Gazzetta considera campioni, aldila delle loro prestazioni. Qualche esempio? Lavezzi continua a prendere voti dal 7 al 7.5. Vero che risulta decisivo, ma fa quella singola azione a partita e si spegne li. Ieri ha messo una palla al centro, Siviglia maldestramente la insacca nella sua porta, e Lavezzi prende 7.5? Gia questo trattamento di favore era stato notato nella partita Napoli-Juve, con Lavezzi che sfrutta un erroraccio della difesa bianconera e si becca un altro 7.5. Non me la sto prendendo ora con Juan Y Andrea (o con il Pocho). Voglio solo far notare che in fondo ci vuole anche bravura a pescare questi giocatori cosi sopravvalutati dalla stampa per vincere un fantacalcio.

La quarta giornata ci dice anche che la vittoria del primo girone sara, a meno di clamorose sorprese, giocata tra 4 squadre. Per colpa di una difesa sciagurata, Korakhane dice addio ai momentanei sogni di gloria. A furia di sentirsi dire che era la favorita del torneo, la squadra di Mr Di Lena ci aveva creduto e forse si era anche montata la testa. Serve un bagno di umilta, e, soprattutto, il ritorno di 'bambolina Mexes' per ricompattare la difesa.

Capiamo finalmente il significato del nome della squadra di Michele Rancati, che voleva astutamente indicarci che la sua squadra Arranca..Lui era stato il primo a capirlo...

Presidente Di Lena

16 commenti:

Anonymous said...

Confermo la stranezza di questa giornata di campionato. Squadre certe di vincere si sono ritrovate a bocca asciutta ed altre che non osavano sperare nei tre punti hanno fatto bottino pieno.
That's Fantasy Football, guys!
Comunque sono concorde sul fatto che la Gazzetta in molte circostanze lasci piuttosto a desiderare in termini di votazioni.
Ringrazio la squadra che per l'ennesima volta mi ha sorpreso e commosso per l'impegno profuso in campo!L'unica nota negativa è rappresentata dal fatto che ogni giornata ci "regala" qualche infortunato!Ieri si sono infortunati Cigarini (un mese e mezzo fuori), Flamini e Stankovic...tutti centrocampisti!. La lista comprende già infortunati storici come Senderos (ma lo vedremo mai in campo?), Matuzalem, Cannavaro e Julio Baptista.
Inoltre questa settimanan non abbiamo neppure il tempo di goderci più di tanto la vittoria in quanto è già tempo di prepararsi per la giornata infrasettimanale che vedrà la mia squadra ospitare O'Riordan. Gara importantissima nella quale, per entrambe le squadre, vige il "Vietato Sbagliare".

TheSpecialOne

Anonymous said...

Mr. Galoppo e’ stato in ansia per buona parte della giornata di ieri, da quando aveva saputo dell’entrata di Quagliarella al posto di Floro Flores al 31’ del st. A conti fatti l’apprensione era del tutto ingiustificata perche’ se anche nn avesse giocato Di Natale e con un giocatore in meno, il Chutzpah avrebbe vinto ugualmente la partita. Inutile dire, il Mr e’ soddisfatto dei risultati ma rimane sempre preoccupato da alcune lacune che la sua squadra continua a mostrare. Ci godiamo il momento di gloria, ma i veri valori veranno fuori solo verso Gennaio/Febbraio. Noi nn vogliamo illudere i nostri tifosi e nn vendiamo aria fritta. Contiuneremo a lavorare duramente durante la settimana e cercheremo di rimanere concentrati contro le “piccole”. Entropia e’ troppo ferita per nn fornire almeno una prestazione d’orgoglio e il presidente del Chuztpah sta cercando di contenere i facili entusiasmi.

Spaccacuore piomba nella crisi, ma a dire il vero la decisione di schierare Pellissier al posto di Adriano si e' rivelata una scelta neutrale col senno di poi....mostra l'incapacita' di Mr. Alberto di osare! Se si ragiona ex ante: nn mettere un attacante come Adriano quando l'Inter gioca in casa e' sintomatico di poca voglia di vincere.....

Sicuramente Mr. Rettura Sr si sta chiedendo come abbia perso la partita contro Juan y Andrea!! E lo stesso Mr. Rancati dopo aver accarezzato la vittoria contro O’Riordan si e’ lasciata scappare di mano una partita che ai piu sembrava condannare definitivamente Lucky Paolone ad un campionato in salita. Le interecettazioni dei PM rivelano che ieri al telefono Mr. Galoppo e Mr. Di Lena prendevano per i fondelli il Rettura Jr sicuri che nn avrebbe vinto contro Ranca. Bhe’...cosa e’ successo dopo e’ sotto gli occhi di tutti.

Inutile dire che questa vittoria inguaia Mr. Alberto, che con soli due punti in classifica dopo 4 giornate si ritrova una tifoseria infuriata e dei giocatori molto demoralizzati!! Urge un ritiro, se nn qualcosa in piu’.
Specialone si rivela ostico, con ottime credenziali per il titolo sia parziale che finale. Il solito Gilardino lo tiene a galla e con una prestazione super in difesa si aggiudica ben 4 punti di differenziale; queste sono cose che lasciano il segno.

Khorakane’ in via scaramantica “buries the hatches” come si dice in terra di Albione. Siamo sicuri che fa cosi solo per sgonfiare le aspettative, ma sappiamo che in cuor suo cova desideri di rivalsa sia per questo girone che per il titolo. Con soli 3 punti di distacco e con un calendario agevolato di sicuro e’ ancora in gioco....

Juan y Andrea.....che prestazione!! Il tema e’ lo stesso di O’Riordan, ma impressiona di piu’ perche’ sembrava essere di piu’ nei guai di Rettura Sr.

All in all, meno male che Mercoledi gia’ si gioca.....nn c’e’ tempo per voli pindarici e, come sempre, sono sicuro che le “piccole” decideranno in un modo o nell’altro il destino di questo girone.

Anonymous said...

Non ho mai visto una classifica più bugiarda di questa!
Sono inkazzato nero con quei giornalisti del piffero che scrivono sulla gazzetta. Santana non vale 7,5 come nemmeno Cassano e Lavezzi.
Andiamo avanti e tiriamo dritto per la nostra strada, sicuri di riprenderci già da mercoledì!
Fortunatamente la classifica non è corta ma cortissima.
Un presidente inkazzato!

Gianpaolo Scandone said...

Caro presidente

Sono abbastanza d'accordo con la tua analisi. Oriordan è testimone delle mie perplessità di inizio campionato sulla scelta di servirci ancora della gazzetta per il calcolo dei voti. Si tratta infatti ormai di un fogliaccio che ha perso gran parte della sua credibilità per interessarsi ormai solo di quanto accade dalle parti della pinetina e minchiate affini.

Mi dispiace solo che la tua disamina si sia focalizzatasul giocatore sbagliato. Il pocho è senza alcun dubbio uno dei migliori attaccanti del campionato per rendimento (e per tutto il resto, ma non aspiro a convincerti su questo se non ce la fai da solo) e soprattutto è un giocatore che pur triplicato appena tocca palla non la perde mai...dimmi chi in serie a oggi fa altrettanto...faccio presente che il Napoli è al momento primo in classifica, e non penso sia merito di grava e montervino, ma del migliore attaccante (finora) del campionato (lavezzi)del miglior centrocampista del campionato (secondo la speciale classifica di sconcerti pubblicata sul corriere, gargano) e del miglior difensore (santacroce, se riesce a prendere zero gol con la Lazio a Roma con quei compagni di reparto, fa un miracolo tipo padre pio e oltre)...trovo quindi totalmente fuori luogo l'esempio del pocho, e soprattutto le tue frasi su di lui...ma ti giustifico, perché forse la domenica stai seguendo la scherma o qualche altro sport e il Napoli calcio non rientra tra i tuoi interessi...

Capisco l'amarezza di entropia, ma i voti della mia squadra (per quello che ho visto io ieri santana sembrava un gigante, cassano ha messo davanti alla porta i suoi compagni una decina di volte, sul pocho ho già detto) di ieri mi sembrano legittimi...magari non potrà essere così tutte le domeniche, ma la vittoria di ieri dimostra la bontà della campagna acquisti e delle scelte tecniche... Il motto di juan y Andrea è lo stesso del napoli: continuare a stupire. Arrivederci

Anonymous said...

Giampaolo parla come un tifoso del Napoli! Peccato... è raro trovarne di obiettivi in giro e lui benchè molto scaltro e intelligente non lo è.
Pazienza...
A sentir le sue Parole Lavezzi, un discreto attaccante e nulla più, è quasi mejo di Vanbasten, Ibra, Ronie e dello stesso Antonio Filho de Oliveira al secolo Careca! Eresie signori, ERESIE!!!!
Ai posteri e ai presenti l'ardua Sentenza! Cmq è giusto non fargli perdere questa passione, spicciola a mio avviso, del super tifoso del napoli!
Buona giornata a tutti!

Anonymous said...

Ispirandomi alla famosa rubrica del grande Maurizio Mosca in Studio Sport ecco le mie dichiarazioni sugli ultimi eventi:
CE L'HO CON il giudice sportivo che ha dato due giornate di squalifiche al mio goleador Gilardino!E' da domenica sera che in Tv e sui giornali assisto alla passarella di finti moralisti e perbenisti del cavolo (quando la maggior parte di questi sono gobbi che hanno rubato l'inverosimile fino a ieri). Qui ci troviamo di fronte ad un gol realizzato in scivolata, in un azione tutto fuorchè chiara, con Gilardino che molto probabilmente subisce pure un fallo da rigore. E' la palla che va contro il braccio di Gilardino e non viceversa. Sarei concorde con le giornate di squalifica (anzi sarei stato più pesante) se Gilardino avesse mentito ad una specifica domanda (sull'eventuale tocco con la mano o meno) del direttore di gara. A questo punto allora mi chiedo se sia necessario punire tutte le simulazioni, coloro che protestano contro i fuorigioco o le rimesse laterali, etc....

TheSpecialOne (molto perplesso)

Anonymous said...

...un paio di cose: io ce l'ho con i giornalisti della gazzetta, ma per le probabili formazioni, sono adir poco approsimative; io mi fido sempre, ma immancabilmente sbagliano. Per quanto riguarda i voti sono d'accordo a dare 7 o 7,5 ad un giocatore a cui basta un guizzo per decidere la partita e prendere 3 punti, anche se Lavezzi è vero che non vale Careca e non ci si avvicina nemmeno, molto meno meno per i 6,5 a Totti in roma-inter della settimana scorsa.Cosa succede se un giornalista affibia 5al Pupone??? Reato di lesa maestà.
Per quanto riguarda Gila, giocatore che peraltro mi piace, trovo sacrosanta la squalifica. La cosa che mi urta di più è che con le sue dichiarazioni nel dopo gara, dopo avere fatto fessi arbitro, avversari e tifosi, vuole dimostrare di essere il più furbo di tutti e fregare anche il pubblico televisivo; dimostra di essere un prete falso, resterà a casa a vedersi le partite come successe ad Adriano per la simulazione contro la Roma...giusto così, imparasse da De Rossi.
Saluti e comunico che la mia panchina è saldissima, mentre in fase di mercato sono stato interdetto e verrà al mio posto un tutor.

Anonymous said...

Scusate,
il mister di Ranca, oberato di impegni e momentaneamente senza un computer, mi ha delegato a presentare un reclamo, secondo i suoi conti nella formazione di O'Riordan non viene conteggiato nella computo finale il -2 per l'autogol di Siviglia, per cui il punteggio sarebbe di parità, è possibile controllare?

Anonymous said...

...scusate dimenticavamo che O'Riordan giocava in casa...TUTTO OK

Anonymous said...

A questo punto dico anche io la mia.

Capitolo Gilardino: Nn ho visto le immagini quindi nn posso commentare.

Capitolo Voti Dopati: E’ inutile che stiamo qui a discutere ore ed ore....il voto oggettivo nn esiste! E’ inutile negare che ogni giornalista indipendentemente dalla testata di appartenenza avra’ dei giudizi falsati sui giocatori a seconda delle proprie preferenze e visione di gioco. E poi in tutto questo avete per caso controllato i voti che gli altri quotidiani hanno assegnato a Lavezzi sin dall’inizio del campionato? Siete sicuri che altri quotidiani nn abbiano assegnato voti ancora piu inflazionati?

Capitolo Gazzetta: si sa che e’ filo Interista/Milanista leggermente meno Juventina e pro qualunque squadra sia la 4 sorella.....ma che ci vuoi fa? Ecco perche’ a noi napoletani piace leggere il mattino e il corriere!!

Capitolo Probabili Formazioni: Alberto, domenica scorsa ho avuto l’ennesima controprova che nel caso dei ballottagi, le “previsioni” della gazzetta devono essere completamente ribaltate!! La gazzetta e’ un “contrarian indicator”. Fai sempre l’opposto di cio’ che scrivono o suggeriscono.

Anonymous said...

Caro Giampaolo,

lungi da me voler entrare in una polemica riguardante Lavezzi. So bene quanto voi tifosi del Napoli siete attaccati a certe cose e a certe persone e sempre con le orecchie dritte se si parla di giocatori azzurri.
La mia era piu un'analisi sui voti, spesso gonfiati della Gazzetta. Avrei potuto citare come esempio anche Ibrahimovic, visto che l ho tenuto in squadra l'anno scorso e so che prende voti spesso piu alti di cio che dovrebbe.
Detto cio, se proprio vuoi sapere la mia opinione su Lavezzi, lo considero quello che nel basket si chiama 'giocatore di striscia', ovvero un giocatore di talento che se segna un tiro da 3, stai sicuro che ne mette altri due o tre minimo. Ma se le cose vanno male, difficilmente il giocatore di striscia aiutera la squadra a risollevarsi. Lavezzi cmq e giovane e avrai tutto il tempo di migliorare anche da questo punto di vista.
Riguardo a Gilardino, beh non e ne un eroe ne un codardo. Ha fatto cio che avremmo fatto tutti. Detto cio, la squalifica ci sta tutta altrimenti il suo gesto diventa troppo comune sui campi di calcio.

Presidente Di Lena

Vieri Moggi Domani said...

Da Oriordando:
A questo punto eccomi qui anche io ad esprimere la mia "autorevole" opinione...
Premessa: stiamo parlando con "uno" che dice che il miglior centrocampo del campionato è quello del napoli...che il miglior centrocampista è gargano...che il miglior difensore è santacroce...come minimo mi aspetto da costui che dica che lavezzi sia il migliore dei migliori...tra un po dirà anche che il vero Specialone è Reja.
Il fatto è che l'oggettività quando si parla con un napoletano non c è, come non c è quando si parla con un romano di totti o simili...
I fatti verranno a galla a breve:
il napoli e "yuanito" inizieranno a breve la loro inesorabile discesa...
Detto ciò un po di terzo tempo: vorrei stringere la mano all'avverario ranca e dirgli che prima o poi una vittoria arriverà...
per il momento è tutto...
P.R.

Anonymous said...

Nn dimenticare....quando i milanisti parlano della loro squadra.

Vorrei ricordare che nel cuore dei napoletani il vero specialone e' Garics!

Anonymous said...

Da milanista mi ritengo molto più obiettivo di un qualunque tifoso di napoli del napoli!
Giampaolo poi rappresenta il "capotifoseria" per eccellenza, il palummella della curva B, il Nino D'angelo di "Quel ragazzo della Curva B" http://www.youtube.com/watch?v=1yU_usYYtLo
Invito tutti a vedere il video e Michele, Alessandro e Alberto a vedersi anche il film (Mi sento anch'io un pò tifoso del Napoli quando lo vedo, ma resto obiettivo)!
Riguardo Gilardino... ci ho creduto quando giocava nel Milan, un pò mi sono dispiaciuto quando l'anno venduto, ora sono FELICE che l'abbiano fatto perchè persone così antisportive non le voglio nella squadra di cui faccio il tifo! Per il mio modo di vedere le cose 10 giornate di squalifica sarebbero state più giuste, anche perchè con 10 giornate voglio proprio vedere se qualcun'altro si permetterebbe di fare il furbo e soprattutto, poi, se la società glielo permetterebbe!!! Caro Di Canio ci manchi... ci mancano i tuoi valori in questo calcio ancora malato seppur ripulito (speriamo per Sempre) da Moggi!
Cordialmente,
il mio umile pensiero,
Giosuè Rettura

Gianpaolo Scandone said...

Caro giosuè, la tua obiettività e il tuo equilibrio sono espressi chiaramente dalla tua proposta di squalifica per gilardino...Emilio fede parla del berlusca con più obiettività di quando tu parli di calcio...almeno tu ogni tanto il cervello lo fai funzionare e cerchi nuovi stimoli, tuo fratello lo ha messo in folle in terza elementare...devo dire però che stavolta ha battuto un record: non ha scritto così tanto dai tempi del tema di maturità... Almeno senza addormentarsi, cosa che invece fa davanti alle partite, coinvolto dalla senilità nemmeno tanto precoce dei suoi appesantiti idoli in calzoni rossoneri...ma adesso parla e si sbatte un pò per una ragione molto semplice: ha paura, paura sia del Napoli sia di juan y andrea...perché stanno arrivando e ha paura di farsi troppo male...la settimana prossima questi post balordi non se li potrà più permettere...e non gli rimarrà più niente...

Anonymous said...

Hai ragione sono stato fin troppo oggettivo ed equilibrato. Fosse per me il caro Gilardino si salterebbe tutto il campionato!
Purtroppo i passaggi "giustizia > legalità > onestà > fair play/solidarietà > società migliore" Sfuggono un pò a tutti, vince sempre l'ego personale ed è per questo che viviamo in queste condizioni. Resto aperto al Dialogo, Ditemi dove sbaglio!
Cmq caro Giampi... a te fa piacere rappresentare il "palummella" a Milano, questo l'abbiamo capito! Una cosa positiva però c'è... tu ne capisci un tantino di più di calcio rispetto a lui!