Monday 14 September 2009

Välkommen hem! (Post dedicato a tutti, ma a qualcuno in particolare)

Valkommen hem e' il modo svedese per dire Benvenuti a casa ed e il mio modo per salutare tutti i partecipanti alla lega VieriMoggiDomani 2009-2010

Benvenuti, anche se avrei dovuto usare il bentornati. Ci siamo lasciati per qualche mese, ma siamo riusciti a ripartire, non senza difficolta, in pochissimi giorni.

A casa, perche questo blog, questa lega, e' casa vostra ed e' cosi che voglio che vi sentiate. Non ospiti, non di passaggio. Questa lega e' quel posto felice dove mettersi sul divano a guardare partite noiose con l avvincente telecronaca di Caressa. E' quel posto dove spegniamo il cellulare, e magari ci apriamo pure una birra fresca (per quelli non a dieta). E' quel posto in cui, qualunque cosa negativa succede, almeno qui le acque si calmano un pochino.

Vi chiederete, perche in svedese? Ci ho pensato molto questi giorni, e piu volte mi e venuto in mente di equiparare la nostra Lega ad un mobile Ikea. Si decide di andarlo a comprare, si compra il mobile e si e strafelici dell acquisto. Ma poi nel momento di montarlo, sorgono le prime difficolta "E le istruzioni sembrano sbagliate, e i pezzi mancano..Oddio come si fa". Ci vuole un lavoro certosino, ma pian piano il mobile prende forma. E pure se e un mobiletto da 4 soldi, comune a tutte le case del mondo, ci sembra unico, perche' e il nostro mobiletto. Quel mobile e la lega dove non mancano momenti di attrito e frizione, soprattutto nel momento della sua costruzione. Pero, poi nel momento dell asta, ci sembra una lega fantastica e siamo orgogliosi di farne parte.

Io non ho mai montato un mobile Ikea in vita mia, ma faro sempre il possibile per tenere montata questa Lega, con tutti i suoi pezzi originali. Perche se manca anche solo un pezzo, quel mobile mi torna a risembrare comune e banale.

Benvenuti a casa
Voster semper voster
Presidente Di Lena

5 commenti:

Gianpaolo Scandone said...

Mi fa piacere del clima sereno vissuto nel mercato di ieri (occasionalmente rovinato solo dai modi ormai sempre più incomprensibilmente bruschi di Ceausescu Di Lena), ma stavolta non sono molto convinto della mia squadra. E di solito io sono uno che si alza dall'asta convinto di aver fatto scelte e strategie impeccabili...ma la verità è che sono arrivato piuttosto impreparato...

Ad ogni modo, per quanto riguarda tutti i temi aperti, e considerando che stiamo facendo il fantacalcio con il regolamento dell'anno scorso, come se tutto il trambusto di queste settimane non fosse neanche accaduto, io sono disposto ad andare avanti rebus sic stantibus, con la promessa che, per il bene di questa lega e di chi verrà dopo di noi, a gennaio, prima dell'asta di riparazione, si possa tutti insieme mettere mano al regolamento per il prossimo anno, cogliendo gli spunti positivi (secondo me non pochi) circolati in questi giorni. In tal caso sono disponibile ad essere anche più costruttivo (e sintetico) di quanto sono stato finora....purché sia chiaro che il voto di Ceausescu Di Lena vale 1, visto che si parla di modificare il regolamento (cioè la nostra "carta costituzionale") e in quella sede siamo tutti uguali, e soprattutto si devono favorire le scelte condivise da tutti e non solo da una magari minima e non numerica maggioranza...e poi se uno proprio non si trova, e non vuole andare avanti, è ancora in tempo per comunicarlo senza danneggiare gli altri.

Detto questo, sospendiamo le dissertazioni sui regolamenti e le polemiche, e rituffiamoci nel calcio "giocato", con una osservazione e due richieste:

1) il voto di Ceausescu di Lena vale doppio su tutte le questioni relative all'applicazione e all'interpretazione del regolamento (attività ben diverse dalla formazione del regolamento stesso), e qui lo dico con chiarezza qualora le mie osservazioni possano far pensare che io dubiti di questo;

2) Possiamo smettere di mandare mail e cominciare a scrivere sul forum?

3) Peppe (tu che per me sei il vero "Padre" della lega), ti creo un disagio enorme se cambio il nome della squadra?

Anonymous said...

Un commento velocissimo in risposta a Gianpa. Hai detto due cose sacrosante nel tuo commento: 1. iniziamo a usare il blog invece delle email

2. peppe e il vero padre della Lega

Sono anche molto contento che hai parlato di regolamenti e discussioni. Non posso che esserne d accordo di iniziare a pensare alle varie modifiche del regolamento secondo i vari suggerimenti di questi giorni. Valuteremo poi insieme modalita e tempistiche.

L'unica cosa su cui non sono molto d accordo e l avermi accusato di essere stato brusco ieri. Un minimo di ritmo andava mantenuto, vista l'ora, ed era mio compito non perdere quel ritmo. Credo che anche grazie ai miei modi bruschi, il mercato sia durato solo 3 ore, ed abbiamo potuto vedere la disfatta del LE ROI.

Presidente Di Lena

Chutzpah said...

Quasi Ex Juan y Andrea,

mandami il nome della tua nuova squadra e lo cambio.

Per quanto riguarda la "costituzione" sono d'accordo con te e posso dirti che parlo anche a nome del presidente. Al mercato di riparazione, quando si spera ci potremo incontrare di persona, vareremo di comune accordo il nuovo regolamento, cosi che le opinioni di tutti possano essere considerate. Avevamo gia ipotizzato questa soluzione qualche giorno fa in una nostra conversazione privata e luigi era d’accordo al 100%. Credimi ieri abbiamo preferito nn parlarne perche l’ultima cosa che volevamo era creare ulteriore confusione oltre a quella che pensavamo si sarebbe creata per l’asta!

Capisco cosa vuoi dire....ma nn sono io il “padre” di questa Lega e nn penso che ci sia spazio per tale ruolo. Se la lega e’ rimasta in piedi negli anni e' perche c'e' sempre stata la volonta’ dei fantapresidenti di partecipare e di trovare soluzioni adatte all empasse del momento.

tricampions said...

uso il blog come prescritto per esprimere semplicemente un mio pronostico: GP e Albe favoriti, presidente e bomber i più scarsi...se volete mando le quote e accetto pronostici...

campione di spagna&d'europa 2009...non 2010 perchè c'è l'inter...

Gianpaolo Scandone said...

Bravi! Pensavo proprio all'asta di riparazione di gennaio per metterci tutti insieme! Poi tra le tante cose che ho scritto...me ne sono dimenticato!

Il nome della mia nuova squadra è "I figli di Zio Mario", in onore di quei giovani e meno giovani esseri umani, sparsi in giro per il mondo, che il suddetto Zio Mario mantiene (senza frequentare) per il semplice dubbio che possano essere frutto di un suo feroce (ma in fondo tenero) atto sessuale.

Dei semi orfani mantenuti a distanza da un signore burbero e cinico, un pò come i miei giocatori con "core ingrato" ibrahimovic...

Ci sentiamo sabato