Wednesday 16 September 2009

FANTASTATISTICA - 1

Da quest' anno apriamo una nuova rubrica: FANTASTATISTICA. Il matematico mr. Galoppo mette a nostra disposizione le sue analisi e i suoi calcoli, per spunti di riflessione e condivisione.

L' ASTA
Approfittando che e il secondo anno che ci sono gli stessi partecipanti all'asta, ho pensato di mettere al servizio della comunita' fantacalcistica le mie conoscenze matematico-statistiche.

Premessa: questa e’ una macro analisi non micro. Non sono qui per giudicare l’acquisto di Pinco piuttosto che di Pallino, ma per tentare di scovare qualche trend. I dati a mia disposizione sono veramente pochi per giudicare l analisi seria e molte delle correlazioni da me invocate saranno sicuramente frutto del caso piuttosto che di causa ed effetto....ma cio’ nn mi frena dal presentare il mio pensiero per darvi qualche fetta di pane al banchetto della riflessione.

Non vi sto ad annoiare a come sono arrivato a questi dati, anche perche' so che molti di voi lascerebbero perdere impauriti da numeri e tabelle. Vi basti solo sapere che e' tutto basato sulla differenza tra cio che ha fatto singolo giocatore vs. cio che ha fatto il gruppo. Se siete masochisti e lo richiederete, pubblichero sia le assumptions per la definizione di “gruppo” che le tabelle sulle quali baso la mia analisi.

Ed ecco quindi elencati vizi e virtu dei fantapresidenti:

Chutzpah: sottoscrive a pieno la teoria della “verita’ e’ nel mezzo”. Conferma i “vizi” dell anno scorso decidendo di nn concentrare le sue scommesse in nessun reparto. Sara’ in grado di ripetere il miracolo?

Spaccacuore: Aveva promesso di rivoluzionare il suo approccio al mercato e ci riesce. L anno scorso si nascondeva nel gruppo per tutti i reparti....quest’anno decide di pensare per se e spende meno del gruppo per la difesa e molto di piu per l attacco. L’attacco dell anno scorso ha lasciato il segno. Lui lo lascera’ su questo campionato?

Entropia: Ha sempre creduto nella spendere parecchio per la difesa e lo conferma anche quest’anno. L anno scorso era stato capace di spendere molto di meno del gruppo per il suo centrocampo ma dovette correre ai ripari al mercato di Febbraio. Quest’anno ha deciso di sottoporre il suo attacco allo stesso trattamento?

I Figli di Zio Mario: Anche lui si era aggregato al gruppo l anno scorso. Quest’anno ha deciso che il salto di qualita glielo fara’ fare il centrocampo, ma lui nn sembra contento. Mette le mani avanti?

Ranca: l’unico caso di cane bastonato dell anno scorso. Aveva speso meno della media per la difesa (una falla grande come una casa nello scafo della barca), piu di tutti per il centrocampo e meno di tutti per l attacco. Fini penultimo, soffrendo lungo il percorso le stesse pense dei Pellegrini che affrontano il Cammino di Santiago. Quest anno ripone la sue fede nel centro moderato. Che sia per lui un periodo di rivelazione mistica?

Specialone: Il lupo perde il pelo ma nn il vizio. Scommettere 40 fantacrediti per i portieri nn gli permise la quadratura del cerchio l anno scorso. L unico a spendere piu del gruppo per due anni consecutivi solo sul portiere. Riuscira il nostro caro bomber ad evitare di crollare all’ultimo girone?

Khorakanne: Anche lui crede ferventemente nella difesa come Capello e Entropia. Decide sempre di spendere piu del gruppo. E’ li che ha costruito l anno scorso il suo successo. Quest’anno raddoppia allocando meno di tutti sui portieri.....sara ancora una volta una volpe?

O’Riordan: Come il personaggio al quale si ispira la sua squadra, l anno scorso il caro paolino nn uso’ mezze misure. Nn bado’ a spese per costruire il suo attacco fragile come il cristallo e fece quasi la colletta per costruire gli altri reparti....quest’anno rientra, bastonato, nei ranghi. Per la serie nn tutte le bollette si vincono sempre e solo col milionario!!


Mr. Galoppo

6 commenti:

Spaccacuore said...

Apprezzo molto la nuova rubrica fantastatistica e mi complimento con l'autore.
Vorrei sapere invece cosa ne pensate della dichiarazione di Giovanni Galeone che ha definito la difesa del Napoli come una delle peggiori d'Italia. Io mi trovo perfettamente d'accordo. P.Cannavaro e Contini per me sono giocatori buoni per squadre di B o massimo massimo per la rosa di SpecialOne.

Chtuzpah said...

Solo in parte sono d'accordo. E' vero Cannavaro nn riesce ad esprimersi al meglio e Contini nella migliore delle ipotesi prende un 6, ma nn direi che e' una delle peggiori difese d'ITalia. Nn li definirei da serie B ma da serie A in squadre della parte destra della classifica!

Io Cannavaro Sr. l avrei preso. Al diavolo la posizione di Cannavaro jr che sarebbe morto di depressione in panchina.

IL problema del Napoli, in ogni caso, e' che nessuno riesce a capire come dovrebbe giocare data la tipologia di giocatori che si ritrova in rosa. La difesa soffre anche perche il centrocampo in questo momento nn "filtra". LA difesa a sarebbe una soluzione....ma poi dicono che Hamsik puo' solo giocare come interno destro in una mediana a 5.

Quanto scommettiamo che appena Hamsik va in un'altra squadra giochera' e vincera il pallone d'oro in un centrocampo che gioca a 1, 2, 3, 4 e 6 ma nn a 5?

Gianpaolo Scandone said...

Totalmente d'accordo con chutzpah. P. Cannavaro è molto sottovalutato, è bravo ma due o tre volte a partita fa una cagata. Contini è buon ma troppo falloso (molto migliorato rispetto a PArma, credimi spacca)...il problema è che hai campagnaro, zuniga e santacroce nello stesso ruolo, ma credo che un bravo allenatore debba allenarli per farli giocare insieme, anche se qualcuno si deve "adattare"...invece donadoni sembra disinteressato al tema e va avanti con una difesa molto simile a quella dello scorso anno. Per ora P. Cannavaro al centro non ha fatto disastri, ma quando ne comincerà a fare? e il pubblico comincerà a fischiare?

Io comincerei oggi stesso a provare una difesa Santacroce - Campagnaro - Zuniga (Contini o Aronica).....

Spaccacuore said...

Giampa, ritieni sottovalutato un difensore che, come dici tu, fa 2/3 cagate a partita, mi sembra esagerato e per di più secondo me è anche troppo falloso, allora preferisco le riserve Aronica, Rinaudo e Santacroce.
Zuniga, come ruolo con questi non c'entra nulla, è un terzino destro di spinta puro, alla Maicon per intenderci, molto forte, ma con Maggio in squadra, penso ne bastasse uno, serviva di più un mancino come De Ceglie.
Su Hamsik concordo in toto con Chuzpah, giocatore fantastico può giocare in qualunque squadra.

Gianpaolo Scandone said...

Sono veramente pochi i difensori che non fanno 2/3 cagate a partita...e di solito costano caro...alle tue obiezioni rispondo: ma moretti non era un laterale sinistro? adesso gioca centrale...se un giocatore ha testa, e l'allenatore è bravo, cambiare ruolo non è impossibile...nel calcio è pieno di casi simili...ma se non si prova....

Spaccacuore said...

Moretti è nato sì laterale, ma molto spesso ha giocato a sinistra, sia nella Juve, sia nel Bologna ed anche nei primi anni di Valencia dove a sx giocava Amedeo Carboni che all'epoca era inamovibile, quindi non si è inventato centrale a Genova, sono anni che gioca anche in quel ruolo. Comunque Zuniga, per qualità tecniche e fisiche, non lo vedo proprio adatto a ricoprire il ruole di centrale.
Poi io la penso come Leonardo e cioè che nel panorama calcistico attuale è molto più difficile trovare un difensore laterale moderno, come lo è Zuniga, di uno centrale.