Monday 19 October 2009

Il curioso caso di Benjamin Scandon

Nuovo post per inaugurare un nuovo link, anzi due. Il primo e' il file FANTASTATISTCHE, il secondo e' il link al tempo reale di gazzetta. Un caloroso ringraziamento a Gio che ha impostato il file per le statistiche!


Ebbene si, penso proprio che titolo piu adatto a questo post nn si possa trovare! Cosi come l’evergreen Brad Pitt interpreta la storia di Benjamin Button un uomo che nasce con l’aspetto da vecchio e che ringiovanisce sempre di più con il passare negli anni, I Figli di Zio Mario vive la propria vita fantacalcistica allo stesso modo.

Appesantito dagli acciacchi legati ai pochi punti in classifica, il caro Scandone vive da “vecchio” questo inizio di stagione. Pensa di parteciapre ancora al campionato VMD 2009. Ormai e’ chiaro che si e’ presentato ai nastri di partenza ingabbiato dalle abitudini di un vecchio giocatore incallito che non riesce a liberarsi di fidate logiche di gioco e incapace di proporre nuove varianti di gioco. Gianpaolo vive lo stesso dramma del Napoli: l essere legato ad una interepretazione monotematica del gioco del fantacalcio. Per questo non dico che e’ sfortunato, anzi! Lui e’ la causa del suo stesso male. Non saprei come altro spiegarmi le seguenti statistiche:


  • Terza miglior squadra in termini di media punti a partita (al netto dei modificatori e del fattore campo), dietro Spaccacuore e Ranca
  • Miglior media difesa
  • Secondo attacco per media gol a partita, alle spalle di Ranca (che vede la sua media inflazionata dai 5 goals della prima partita!)

Come quella di tutti gli opinionisti, penso che la mia opinione nn valga piu di due pennies....

6 commenti:

Gianpaolo Scandone said...

Non so se l'analisi e di peppuk (il padre di questa e di tutte le altre leghe) o di giò (il padre di travaglio)....ma sono completamente d'accordo...

L'analisi svolta fa emergere almeno tre aspetti:

1) finora ho avuto una sfiga madornale, e inoltre ogni squadra contro di me si esalta, un pò come quando il napoli giocava in serie c e il gela o il chieti facevano la partita della vita al san paolo o altrove....

2) ho costruito un'ottima squadra sia l'anno scorso (se si facesse la fantastatistica per l'anno passato credo sarei primo o giù di lì in quasi tutte le voci) che quest'anno: la mia rosa è a mio parere seconda solo a quella di giosué...

3) le obiezioni fatte dall'autore dell'analisi (e da qualcun'altro che conosco bene..) sono a mio parere prive di fondamento: devi variare il modulo, metti sempre gli stessi giocatori, non sfrutti i modificatori...e così via....ognuno ha le sue opinioni, io penso che la mia squadra sia costruita per giocare e rendere al meglio con il 3-4-3, con 2 difensori eccezionali, insuperabili, più uno da scegliere di volta in volta tra i ragazzi più in forma, 4 centrocampisti in grado di annichilire l'avversario e un attacco con tre geni di cui godere minuto per minuto ogni invenzione (pochi gol, lo ammetto, senza ibra)...continuerò a giocare col 3-4-3, senza escludere qualche aggiustamento in corsa, perché a noi piace essere duttili....e visto che i miei centrocampisti stanno annichilendo solo le mie aspettative...

Detto questo, visto che la gestione della rosa viene spesso criticata da altri fantapresidenti, invito per le prossime giornate i cd. sapientoni d'oltre manica e i cd. fratelli porcelli (visto che i piacentini non hanno la pessima abitudine di guardare in casa degli altri e si fanno sanamente i cazzi loro) a dare la loro formazione dei figli di zio mario...se farete più punti classifica del sottoscritto ammetterò che siete più bravi a mettere in campo le squadre...ok?

A prima vista, ottimo il regolamento (e l'idea) della scempions...grazie peppe....

Chuztpah said...

Gianpaolo,

l autore del post e' Chutzpah.

Non ho capito il tuo post: parti dicendo di essere d'accordo e poi nel finale ti lanci in un attacco ai "sapientoni".

Rispondo all'accusa di vilipendio dicendoti ch l'esperimento che tu proponi io gia' lo pratico da due domeniche. Ma il mio "benchmark" e' Irene e l'esperimento riguarda la mia di formazione. Lei scrive la formazione su un foglio bianco e io faccio la mia sul blog. Ti posso dire che al momento siamo pari (1-1) e la "chica" ha la stoffa della fantapresidentessa. Tutto questo per farti capire quanto mi sento sapientone (e l'ho pure specificato che la mia opinione valeva 2 pennies).

Ho gia' troppi mal di testa per fare la mia di formazione! Come sempre il campo decidera' chi ha ragione e chi no, sicuro che alla fine hai ragione tu.

NB: Il titolo voleva essere un modo originare di dire che potresti ripetere la scalata di Entropia del 2009

Spaccacuore said...

La cosa che più mi fa "impressione" della fantastatistica è che le ultime 3 squadre in classifica(I figli di zio Mario, Spaccacuore e Ranca) sono le prime per media punti.
Ringrazio Giosuè per l'interessante file

Spaccacuore said...

...l'alta statistica è che la mia vituperata difesa, costruita con dieci crediti, poco meno di quanto è stato pagato i solo Garics (9), è la seconda migliore.

Gianpaolo Scandone said...

Caro Peppe (padre di questa e di tutte le altre leghe), confermo di essere d'accordo con l'analisi fatta ma meno con i rimedi che non tanto tu, quanto altri personaggi citati nel mio post, mi suggeriscono ad ogni piè sospinto pensando di essere un incrocio tra il mago herrera e arrigo sacchi....

Chutzpah said...

Spacca,

la cosa bella di questi numeri e' che sembrano dire chiaro e tondo che il "raw power" della squadra nel breve termine conta meno di quanto immaginiamo. IL mitico Sacchi parlava sempre di umilte'...

Prendi il caso di Khora (opposto a quello di Figli di Zio Mario), primo in classifica e si trova in quasi tutte le categorie in una posizione anonima.

Pura fortuna o bravura, lo lascio decidere a voi.