Saturday 6 March 2010

My two cents' worth on the subject....

Ranca,

Io vedo la questione cosi:

Io ho preso un impegno nei vostri confronti e sono conscio che quest'anno sto facendo un lavoro di merda. Sono il primo ad ammetterlo (e l ho ammesso piu volte) e ti posso assicurare che mi brucia parecchio, ma so che la colpa e' solo mia. Chiedo scusa in stile giapponese.

Io ho sempre detto a Luigi che io avevo l'obbligo morale di consegnare i risultati entro il lunedi sera (stesso discorso per la scempions) perche’ in era pre-formule excel ci lamentavamo sempre quando il presidente ci consegnava i voti il venerdi !! Lui mi ha sempre risposto che questa autoimposizione era stupida. Il risultato e’ che per ovviare agli errori, da oggi in poi, mi prendero' piu' tempo per la pubblicazione dei risultati. Penso che pubblicarli il martedi mi darà il tempo necessario per portare a zero gli errori.

Dico pero' anche questo: sono 4 anni che sono addetto ai calcoli e mi sembra di aver sempre fatto un lavoro decente, con qualche errore qui e li, ma niente di eclatante come in questa stagione. Negli anni passati (e fino alle prime giornate di questo campionato), adottavamo un sistema di controllo che permetteva di identificare gli errori prima che i risultati fossero pubblicati. Da quando questo sistema e' venuto meno ho imparato ad apprezzare quanto fosse utile (uno dei rimedi che proporro' l anno prossimo sara' formalizzazione di questo "safety check") soprattutto da quando abbiamo deciso di fare la Scempions, che, inclusa la lega VMD, ha portato il mio lavoro all equivalente di gestione di 5 leghe. Ho strafatto e ne stiamo pagando tutti le conseguenze. Non me l ha detto il medico di organizzare la scempions ma pensavo fosse un diversivo divertente e non pensavo mi richiedesse cosi TANTO lavoro.

Bottom line is: Io so che un paio di accorgimenti posso tornare a fare un lavoro decente ma se c’e’ qualcuno che vuole prendere il mio posto, mi faccia sapere. Non lo dico ne con astio ne in senso di sfida, lo dico solo perche’ io opero con la filosofia personale che se uno fa un lavoro di merda deve o essere cacciato o devi farsi da parte per dare la possibilita’ a qualcun altro di fare meglio lo stesso lavoro. Siccome penso che non vogliate cacciarmi....vado per il farmi da parte. Ripeto: senza astio, anzi con TANTA serenita’....

Tutto questo per dire anche un’altra cosa: il tuo comportamento sulla questione Scempions io lo trovo poco responsabile, soprattutto perchè non apprezzi quanto tempo queste questioni portano via al sottoscritto e a Luigi:

1) Sei sempre l unico a non sapere. FIn quando siamo in ambito VMD è una cosa che posso accettare. Ma quando i partecipanti sono 32, il problema diventa tuo. Io non voglio passare le mie giornate a mandare emails (cosa prontamente accaduta alla prima di Scempions) agli altri fantapresidenti per cercare compromessi, soprattutto quando questi fantapresidenti mi avevano chiesto il rispetto delle regole prima dell inizio della competiozione. Siamo tutti impegnati con il nostro lavoro quotidiano e non sono certo io a dirti che devi dedicare tempo al fantacalcio....ma se non hai tempo ne per i regolamenti ne per informarti cosa succede e' un problema tutto tuo. Pagane ne le conseguenze.

2) Nel tuo caso non si tratta di un mancanza isolata (in scempions). Vorrei ricordarti che ad un certo punto avremmo dovuto darti un punto di penalizzazione e siamo andati per l indulto perchè spaccacuore aveva detto che eravamo stati troppo duri la prima giornata....il risultato? Oltre al tempo perso per i posts pubblicati....io devo passare 30min al telefono perchè mi arrivano telefonate dagli altri fantapresidenti chiedendomi "cosa dobbiamo fare?" Ho già un lavoro, non ne ho bisogno di un secondo.

3) In scempions ci sono 32 partecipanti e se ognuno volesse far passare una decreto "interpretativo"....indovina chi riceverebbe le telefonate?


Perdonate il lungo post....ma volevo che il mio punto di vista fosse chiarto a tutti

12 commenti:

Spaccacuore said...

Ciao presidente, ciao ragazzi.
Scusate l'intrusione so che non è il luogo migliore, nè il momento più adatto, ma a causa dei metodi "poco trasparenti" di distribuzione biglietti utilizzati dalla società F.c Internazionale per la partita Chelsea-Inter sono a chiedere a voi londinesi se per caso per avere un ticket aveste dei canali preferenziali o degli amici che ne hanno in più o che non possono andare a vederla....sarei pronto a sacrificarmi!!!
Grazie mille

Anonymous said...

Io personalmente sono un po deluso dalla mancanza di appoggio del resto della lega verso peppe. Il silenzio a volte e poco opportuno e questa e una di quelle volte

presidente dilena

Peppe said...

@Spacca: prendere dei biglietti per questa fase della CHampions è a dir poco impresa titanica. In Inghilterra se sei titolare dell abbonamento puoi vedere tutte le partite, di tutte le competizioni, della tua squadra. In più, x la Champions le aziende si accaparrano una bella fetta dei biglietti disponibili per "client enterteinmnet".

Il mercato nero è tutto quello che rimane....magari se vediamo qualche annuncio ti facciamo sapere!

@LUIGI: io non sono alla ricerca del sostegno di nessuno!! Non ho bisogno di (e non voglio) vedere il mio lavoro riconosciuto quando faccio bene, e non ho bisogno di un'iniezione di fiducia quando cappello big time!

Voglio solo che il mio punto di vista sia chiaro a tutti per le due questioni evidenziate, perchè in entrambi i casi sono chiamato in causa...poi ognuno faccia come ritiene più opportuno.

Spaccacuore said...

No presidente, mi permetto di non essere d'accordo con te. Da parte di tutti noi c'è sempre stato il massimo rispetto per chi si "sbatte" all'interno di questa lega.
Se andate a rileggere il post di Michele premetteva prima di tutto che sarebbe stato polemico, secondariamente che era conscio del lavoro fatto da Peppe.
E' evidente a tutti che Michele c'è rimasto male per la Scempions, ma penso che il suo intervento, se non sbaglio ad interpretare le sue parole , fosse volto a ricercare una maggiore flessibilità all'interno della lega.
Ha voluto dimostrare con i fatti che un errore lo possiamo commettere tutti, ma, dato che stiamo giocando, quando vediamo e capiamo che c'è la buona fede ed anche il placet dei giocatori si potrebbe anche evitare di crocifiggere chi l'errore l'ha commesso.
Questa mi sembra l'interpretazione del messaggio che mi sento di sottoscrivere e non per questo non ringrazio sentitamente pres e vice che si impegnano rendendo possibile lo svolgersi del campionato.
Buon ultimo gironcino.

P.S. biglietti...biglietti? tenete biglietti?

Spaccacuore said...

Grazie Peppe fammi sapere se qualche bagarino locale offre qualcosa di accettabile. Sono a conoscenza di come funziona in Inghilterra: prelazione per abbonati e priorità per chi ha i loyalty points che guadagni andanddo a vedere le partite e poi via via gli altri: un Eden rispetto all'Italia dove uno come me abbonato, con tanto di tessera del tifoso (poi Maroni dovrebbe spiegare a cosa cazzo serve) si sente rispondere che i biglietti non sono in vendita, ma sono in vendita solo i pacchetti viaggio, a quel punto decido di fare lo sforzo economico e optare per un pacchetto viaggio, mi hanno spiegato che di lì a pochi giorni sarebbero partite le prenotazioni e pur avendo chiamato invano tutti i giorni ad un certo punto mi hanno comunicato che i posti disponibili erano finiti, praticamente senza che iniziasse un'iscrizione libera al pubblico, però mi hanno "tranquillizzato" spiegando che sarebbero stati messi in vendita i biglietti singoli senza l'aereo...così è stato effettivamente: ben settantadue (72 DI NUMERO) per tutta Italia e per chi ne aveva fatto richiesta precedentemente...cosa peraltro, stando a quanto mi era stato detto, non possibile.
A malincuore devo dire che in Italia il Milan e Galliani sono molto più trasperenti ed avanti una vita(...il che è tutto dire): la società rossonera ha pubblicato sul sito che i biglietti per Manchester erano in vendita fino ad esaurimento scorte ed acquistabili presso filiali BancaIntesa e così effettivamente è stato.
Questa è stata la mia epopea abbiate pietà di me

Peppe said...

Alberto,

come tu giustamente sottolinei i concetti di "flessibilità" e "buon senso" rappresentano il nocciolo della questione.

Chi PARTECIPA pensa che il buon senso possa essere applicato solo con il chiudere un occhio.

Chi ORGANIZZA pensa che il buon senso stia tutto nel NON mettere gli organizzatori nella situazione scomoda di fare da giudici su un precedente.

Quindi guardiamo, in partenza, la stessa situazione da due punti differenti.

Però poi quando analizzo tutte le componenti della storia, io sono sicuro che il "mio" buon senso (in quanto organizzatore) non è responsabile della sua mancata qualificazione.

Michele ci è rimasto male per l'eliminazione, ed io ci credo, e si appella a quella partita persa a tavolino...io mi chiedo invece, se ci teneva tanto, perchè non fa mea culpa in quanto non ha inserito la formazione 4 volte su 6. Se poi vogliamo disegnare scenari alternativi ti dico che se gli avessimo dato quel punto di penalità non si sarebbe qualificato lo stesso, anche con quella vittoria per 4-0, perche avrebbe chiuso a otto punti (includendo il punto di penalita) a pari merito con ER DUCA BAFANA, ma aveva perso entrambi gli scontri diretti.

In ogni caso, io NON ho piacere a vedere qualcuno scontento, soprattutto se quel qualcuno partecipa alla VMD, ma non posso neanche fare a meno di prendere una decisione. E se spesso siamo andati per il compromesso nella nostra lega per venire in contro alle esigenze di tutti, non posso fare lo stesso per la SCEMPIONS perchè siamo partiti in 32, non conosco tutti e perchè sinceramente non voglio trascorrere le mie giornate a discutere di regole di fantacalcio quando ho cose più importanti da fare durante l orario di ufficio.

Se proprio vuoi saperla tutta, io e Luigi abbiamo difeso Ranca fino all'ultimo ma proprio perchè era la PRIMA gli altri fantapresidenti volevano mandare un messaggio chiaro e tondo che dovevamo essere inflessibili!

Sarò pure parziale, in quanto coinvolto in prima persona, ma io penso che l'ago della bilancia penda piu dal "mio" buon senso che dal "suo".

Anonymous said...

Intevengo anche io (O'Riordan) in questo dibattito.
X Peppe: il ringraziamento è sempre al primo posto, immagino le seccature che possano stare dietro a questo doppio lavoro (VMD e Scempions) quindi veramente grazie. Capisco anche il motivo del tuo post, conoscendoti so che vuoi sempre la trasparenza massima e mi è charo tutto.
X Ranca: capisco anche il tuo punto di vista e che un po ti possano girare ma caro ranca in VMD la flessibilità c è (c è stata e ci sarà) ma mentre in VMD siamo in 8 (e che andiamo avanti ormai da 2 anni), nella Scempions il discorso è diverso. La cosa è complessa di per sè, siamo in 32 (che neanche sappiamo chi sono) è logico che la flessibilità debba essere minore, non perchè non si voglia ma altrimenti sarebbe un disastro.
X Giginho: un grazie anche a te ti tocca ma non capisco il perchè del tuo commento...perchè appoggiare l'uno o l'altro???, sono due punti di vista diversi: gli altri se vogliono commentano ma "appoggiare" no.

Anche un messaggio x Spacca: abbandonala quest'idea di anadare a londra sarà una delusione se proprio vorrai provare delle emozioni forti vai un po più su ed una settimana prima .....

Vi auguro a tutti un "bel" girone di ritorno
O'Rioran

rança said...

caro peppe, io sono allibito dalle tue parole. i miei complimenti, nell'ultima occasione come in quelle precedenti, erano assolutamente sinceri, sia per le tue capacità tecniche, sia per il tempo che ci perdi. però non accetto tutto il resto del discorso: ammetto ancora una volta di non sapere una cosa, ossia a quanto ammonti il premio per chi vince un girone. possono anche essere 5 euro ma non stavano andando a chi ne aveva diritto. e nessuno, il diretto interessato per primo, te ne ha fatta una colpa. un errore grave, forse il più grave per un gioco come questo, che nessuno ti ha imputato, anzi.
se a fronte di ciò io non posso dire che il presidente (quindi non tu) non mi ha tutelato in scempions chiedendo che si usasse un po' di intelligenza, allora non ci siamo proprio. peraltro quando accadde la cosa, ci furono anche altri post non miei che chiedevano maggiore tutela in sede "europea".
sono d'accordo con il presidente che peppe meritava complimenti, anche gratuiti, a fronte delle sue scuse per alcune piccole lacune, scuse peraltro non necessarie a mio avviso. io sono sempre stato il primo e, come avete notato, uno dei pochi a trasmettergli apprezzamento per ciò che stava facendo. ma la sua reazione con quel lungo post è stata gratuita e violenta nei mie confronti: mi dici "cazzi tuoi"? Ok, mi faccio i cazzi miei, tranquillo.
a breve avrete aggiornamenti sulle mie decisioni, toglietemi pure i punti che volete o fate ciò che vi pare, decidete pure tra voi: io volevo fare il fantacalcio per divertimento, siamo partiti malissimo quest'estate e stiamo finendo peggio. soprattutto perchè non posso accettare da peppe, che non ho mai attaccato anche a fronte di errori e lacune, parole del genere...anzi credo che per sia già finita.

Spaccacuore said...

No Peppe, non mi sembra il caso di pesare gli errori però!!!

Peppuk said...

Io non sto pesando gli errori, ho solo detto chiaro e tondo ciò che pensavo e ho constato dei fatti.

Michele ha giustamente detto che io avevo fatto un errore grave (senza accusarmi) e io in quanto responsabile di questi errori ho proposto di farmi da parte.

Però poi non ho fatto altro che sottolineare che le motivazioni del malumore erano prive di fondamento e ho spiegato quali fossero i motivi. Ho detto esattamente quello che pensavo e penso di averlo detto in maniera educata. Io non attacco mai nessuno in maniera violenta e gratuita. Io ho solo risposto alle tue insinuazioni che per colpa di una nostra decisione priva di buon senso (nessuno discute della tua buona fede, cosi come nessuno discute della mia) tu sei stato eliminato. Buon senso che voi utilizzate quando io faccio degli errori gravi perchè sapete che agisco in buona fede.

Se non vuoi "leggere" che TI (sia io che Luigi) abbiamo difeso fino all'ultimo, non leggere. Ma è scritto chiaro e tondo nel mio post precendente.

Se vuoi tradurre prendeti le tue responsabilità in maniera cruda come "cazzi tuoi"...sei libero di farlo, ma non era quella la mia interpretazione.

Era solamente per dire....io ad un certo punto devo mettere il punto fine alla storia, perchè una tua azione, anche se fatta in buona fede, comporta delle conseguenze che non subisci tu.

Giusto per concludere...io ho sempre cercato di raggiungere un compromoesso per salvaguardare anche i tuoi punti di vista, anche e soprattutto in quella prima gioranta di Scempions, cosi come ad inizio stagione. Se decidi di ignorare anche questo, sei liberissimo di farlo.

Gianpaolo Scandone said...

Scusatemi, mi sono un pò perso nei meandri dei vostri ragionamenti (paolo sarà svenuto, non ha mai scritto così tanto, neanche al tema di italiano della maturità) e non conosco nello specifico tutta la materia del contendere (specie con riguardo alla scempions)...ricordo il problema di ranca alla prima giornata e ho notato alcuni errori/disguidi sui conti e i risultati...non ricordo neanche che fosse sempre stato peppe a fare i conti ogni settimana...pensavo fosse una novità di quest'anno, dovuta alla minor disponibilità di quest'anno di cicinho...evidentemente sono pure io poco attento, comunque chi si occupa dell'organizzazione e dei calcoli deve sempre sentirsi sia ringraziato sia supportato di default, anche in caso di errori...ognuno deve comunque sempre farsi i conti della propria squadra e del proprio avversario e segnalare eventuali problemi e, come dimostrato quest'anno, con questa attenzione si evitano conseguenze anche in caso di errori...non ho capito se peppe vuole smettere di fare i conti per il futuro...spero ci ripensi in questo caso...poi se indipendentemente dalle polemiche, uno si rompe le palle di sobbarcarsi una seccatura, lo capisco bene....ricordo che su ranca in scempions dissi all'epoca che ci stava in quel caso essere tolleranti, e lo penso tuttora...non è stato possibile allora far passare questo concetto con le altre leghe, oggi purtroppo non se ne può fare nulla, capisco il rammarico di ranca ma purtroppo il problema nasce da una tua (di ranca) dimenticanza (o simili)...paghi un prezzo salato, mi sembra di capire, ma farai più attenzione la prossima volta...smorziamo tutti i toni, se possibile facciamoci una risata visto che ne siamo tutti capaci...
...concludendo, io l'anno prossimo non farò il fantacalcio (troverò un sostituto) quindi questo potrebbe non riguardarmi, comunque di fare la scempions (per me una buona idea) non lo ordina il medico, per cui si potrebbe valutare, tutti insieme, se riproporla l'anno prossimo....bisognerebbe misurarsi tutti la palla, dal punto di vista organizzativo, del divertimento (non mmi pare si sia creato un clima divertente sul blog della scempions) ed economico...mi domando cosa succede se un paio di VMD non vogliono farla...che succede?

Ciao a tutti

barça said...

GP, io come al solito sono d'accordo con te, anche quando dici che la cazzata della scempions è stata mia...credo però che anche in quel caso andasse riconosciuta la stessa buina fede che tutti, specialone per primo, ha riconosciuto a peppe per un fatto ben più grave. nessuno lo ha criminalizzato, anzi ci abbiamo scherzato. così come ritengo legittimo il fatto che si sia rotto le palle di un ruolo che, alla fine, rappresenta un favore che fa a tutti noi.
smorzare i toni ormai per me non è più possibile, mi spiace ma mi ribello una tecnocrazia che vale solo in alcuni casi. sinceramente vedermi pure rinfacciato che per grazia ricevuta non mi è stato tolto un punto...io non aspetto l'anno prossimo, quindi per me VDM è finito alle 16 di oggi: era un modo per divertirsi, non per litigare. pesare gli errori non serve, ma visto che i miei sono stati ritenuti ben più gravi di altri, tanto da far perdere delle mezz'ore a chi non poteva, è giusto che smetta. anche perchè la situazione non deve diventare speciosa.
saluto tutti con grande stima, anzi sono molto contento di essermi confrontato anche con chi non la pensa esattamente come me (Giosuè in primis, di cui comunque rispetto idee e passione). i piacentini mi hanno già insultato, voi risparmiate il vostro prezioso tempo che tanto il blog non lo leggerò più.

ciao