Friday 31 October 2008

UN PO' D'ORDINE NEL REGOLAMENTO

Gentili utenti del fantacalcio,

ritengo mio dovere spiegare la scelta di congelare i voti della partita Roma-Sampdoria ed aspettare il recupero per definire i risultati della quinta giornata.

Il nostro regolamento cita cosi:
Nel caso in cui una partita sia sospesa, ai giocatori in campo e in panchina verrà assegnato un 6 d’ufficio.

Quando io ho detto nel post precedente 'come da regolamento', ho lasciato erroneamente sottinteso che la partita Roma-Sampdoria era da considerarsi non sospesa, bensi mai giocata (essendo stati giocati solo 5 minuti).

Il punto, infatti, e che se una partita non e stata proprio giocata i voti si congelano, nel caso invece sia stata sospesa si mette il 6 politico a tutti.

Io ho personalmente optato per considerare la partita non giocata e quindi aspettare il recupero. Spero che questa decisione trovi tutti voi d accordo. Ma nel caso la maggior parte di voi creda sia meglio andare per il 6 politico, accettero la vostra decisione. L'unica raccomandazione e' di giudicare la questione tralasciando il risultato che potrebbe essere generato dall' una o l'altra opzione nella vostra partita.

Chiedo inoltre il vostro voto su un' altra questione. La Gazzetta dello sport ha assegnato 'senza voto' al giocatore Floro Flores, ma al contempo gli ha dato un assist. Questo caso specifico non e' contemplato dal nostro regolamento. In casi affini ci comportiamo in questo modo:

4. Espulso senza voto
Nel caso in cui un giocatore venga espulso senza voto, verrà sostituito.

5. Ammonito senza voto
Nel caso in cui un giocatore venga ammonito senza voto, verrà sostituito.

6. Marcatore senza voto
In questo caso il giocatore avrà un 6 d’ufficio più ovviamente il gol segnato (+3).

7. Autogol senza voto
In questo caso il giocatore avrà un 6 d’ufficio meno l’autogol commesso (-2).


Ora c e il dilemma: comportarsi come in caso di espulsione e quindi dare sv a floro flores facendo entrare il sostituto, oppure considere questo caso come in caso di gol assegnando quindi 6 + 1 a floro flores?

Prego ogni giocatore di votare su questa questione. Chiedo anche a O'Riordan e a Specialone di votare, sempre non lasciandosi influenzare da cio che puo succedere nella loro partita. Il risultato sara' ratificato e fungera da precedente per futuri casi simili.

Prego a tutti di esprimere il proprio parere nelle due questioni entro l inizio della prossima giornata cosicche possiamo avere idee chiare e non essere influenzati da quelli che possono essere i possibili scenari
Vi ringrazio per la vostra partecipazione
Presidente Di Lena

11 commenti:

Anonymous said...

Floro Flores: Assegnerei 6 (voto politico).

Io ragiono in base alla dinamica di gioco. Nn ti danno il voto quando i bonus/malus nn e’ connesso ad un’azione da goal (espulsione/ammonizione; anche se quella stessa azione impedisce un’azione da goal). Invece ogni volta che c’e’ una dinamica di gioco che comporta una rete (autogoal, goal) e nn voto allora si assegna il bonus/malus. Siccome l’assist e’ legata ad una dinamica di gioco da goal io sono per il 6 politico!


Partita Roma Samp: Premetto che io nn dubito della buona fede delle scelte del presidente di congelare i voti. E in piu garantisco al 100% che i miei ragionamenti nn sono dettati da logiche di punteggio e nn mi aspetto meno rigore da parte vostra. Io voglio che VMD sia una lega assolutamente trasparente e rispettosa delle regole.

La lega calcio parla di partita sospesa (http://www.lega-calcio.it/comun/0809/cu111.pdf), il nostro regolamento parla di voto 6 in caso di partita sospesa. Quindi si assegna tale voto a tutti i convocati per la partita indipendentemente da se siano scesi in campo o no.


Argomentazione finale: nn me ne frega assolutamente niente quale decisione verra' presa alla fine; voglio solo che tutti abbiano la possibilita' di espriemere la propria opinione e direi che una volta deciso come procedere, modificheremo il regolamento una volta e per tutte.

Vieri Moggi Domani said...

O'Riordan:

Questione Floro Flores: farei entrare la riserva d'ufficio.
Motivazione: ritengo che l'assist sia equiparabile all'espulso avendo uno stesso valore (+1;-1).

Questione Roma-Samp: aspetterei il recupero.
Motivazione: più che partita sospesa è stata interpretata come partita non giocata. In riguardo è stata data una comunicazione immediata (prima dell'uscita dei voti).

Anonymous said...

Per quel che mi riguarda NON deve esistere votazione alcuna! Il regolamento c'è e va rispettato (si badi bene vado contro i miei interessi)
Pertanto sono per il rispetto del regolamento e non posso accettare (la riterrei moralmente sbagliata) soluzione diversa da questa.
Il problema è nato perchè la partita è stata effettivamente sospesa e non rinviata (in quel caso si sarebbe dovuto aspettare il recupero)!
Io solo ora ho scoperto che roma e samp sono scese in campo per 6 minuti!
Pertanto chiedo al presidente di rettificare i voti e basta!
Pè... per questa volta ti è andata bene!!!

Per quel che riguarda il giocatore SV con Assist, anche qui il regolamento parla non chiaro ma chiarissimo... per ulteriori regole/casi non presenti ci si riferisce al regolamento UFFICIALE della Federazione Ufficiale Fantacalcio di Riccardo ALbini, il quale è chiaro: Assistman senza voto è 6+1.
Sono assolutamente contrario a modifiche in corsa di regolamenti/leggi qualunque esse siano. La discussioni si fanno prima.
Cordialmente,
Giosuè Rettura

Anonymous said...

Gio,

io sono d'accordo con te. Nn si vota, ma si deve agire secondo regolamento. Abbiamo commesso un errore. Ce ne scusiamo e si fila dritto con il 6 politico per tutti e siamo tutti pronti per la prossima giornata. Ti ho gia' detto che io la partita l'avrei potuta perdere, pareggiare o vincere e sinceramente non me niente. Avrei fatto lo stesso anche se avessi vinto.

Ti ringrazio per la puntualizzazione del riferimento alla Regolamento Ufficiale.

PS: Paolo prova a dire ad un matematico che +/-1 sono uguali e come minimo ti spara. Per aiutarti a comprendere +1 e' "equidistante" da -1 e da +3. Giusto per evitare ragionamenti fallaci.

Anonymous said...

a me sembra più giusto aspettare i voti del recupero; per il caso Floro Flores io la vedo in tutto e per tutto un caso analogo a quello del marcatore senza voto a cui va il bonus di +3 più il voto 6 d'ufficio, nel nostro caso io farei 1 di bonus +6 d'ufficio.

Anonymous said...

Scusate, ho letto il nostro regolamento ed è chiarissimo:
"Nel caso in cui una partita sia sospesa, ai giocatori in campo e in panchina verrà assegnato un 6 d’ufficio". Per cui se avevamo stabilito così in precedenza è giusto che si faccia in questo modo.  

Anonymous said...

Scusate ma sono incasinato e quindi sarò telegrafico:
- per la partita aspetterei il recupero
- per floro flores, in quanto mio giocatore, accetto la decisione della maggioranza.

TheSpecialOne

Gianpaolo Scandone said...

Sono totalmente d'accordo con Giosuè rettura detto dipietro e quindi anche la richiesta di voto del presidente deve essere disattesa. Questo mi condanna ad una sconfitta certa ma non fa niente è giusto così. Cari saluti

Gianpaolo Scandone said...

Sono totalmente d'accordo con Giosuè rettura detto dipietro e quindi anche la richiesta di voto del presidente deve essere disattesa. Questo mi condanna ad una sconfitta certa ma non fa niente è giusto così. Cari saluti

Gianpaolo Scandone said...

Sono totalmente d'accordo con Giosuè rettura detto dipietro e quindi anche la richiesta di voto del presidente deve essere disattesa. Questo mi condanna ad una sconfitta certa ma non fa niente è giusto così. Cari saluti

Anonymous said...

Mister Rancati dichiare che è a favore di ripristinare la regola ufficiale e quindi dare il 6 ai giocatori di roma samp per la partita sospesa, per quanto riguardo lo spinoso caso Floro, vota per rifarsi a quello che dice la gazzetta.